In allegato le relative circolari.
In allegato la relativa circolare.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
SI COMUNICA ALLE STUDENTESSE E ALLE AGLI STUDENTI DELLE CLASSI 3C/S e 3D/S CHE SABATO 22 APRILE C.A., DALLE ORE 08,30 ALLE ORE 10,30, INCONTRERANNO PRESSO LA SEDE CENTRALE DI VIA CHISARI,8, IL PROF. PATAMIA, BATTERIOLOGO, NELL'AMBITO DEL PROGETTO ASL CON BIOMETEC.
In allegato la relativa circolare.
Per sopraggiunti motivi di carattere organizzativo-amministrativo l'attività programmata per giorno 20 Aprile è rimandata a data da destinarsi.
Pertanto le classi 5B/S e 5I/S giorno 20 Aprile svolgeranno regolare attività didattica.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la relativa aggiudicazione.
Il Principe Umberto vola a Torino per le finali nazionali delle Olimpiadi d’Italiano con lo studente Giulio Sichili (2°d/scientifico) che si classifica 8° per la sezione Junior.
Ogni anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza la competizione con l’obiettivo di incentivare lo studio, la conoscenza e la padronanza della lingua italiana, nostra lingua mater, una competizione che pone al centro dell’attenzione l’italiano, tra grammatica e sintassi.
57.000mila studenti i partecipanti in questa edizione 2016-17 che ha visto 37 finalisti tra cui il nostro Giulio, già classificatosi nono alle finali regionali.
Oggi la scuola italiana ha, più che mai, bisogno di riscoprire il valore di una lingua che rivela la nostra identità, la nostra tradizione. E questa riscoperta non può avvenire se non con l’apertura “al mondo”. Le Olimpiadi di Torino hanno goduto della presenza della intellighenzia dell’universo della comunicazione dal Presidente della secolare e prestigiosa Accademia della Crusca all’amministratore delegato di Google –Italia. Così la tradizione si coniuga con l’innovazione e la mobilità della lingua prende vigore nella velocità della comunicazione multimediale.
Insegnare a saper usare la nostra lingua è uno dei compiti principali della scuola italiana che, ormai da qualche anno, trascura questa a vantaggio di “surrogati didattici”. Il ruolo dell’ insegnamento scolastico è lavorare sulla lingua, integrarla con la realtà attraverso parole portatrici di significato,
recuperare il nesso tra ratio eoratio, tra la ragione e la parola che esprime il logos.
Il nostro tempo delle relazioni multimediali ha bisogno di nuovi linguaggi e di nuove grammatiche improntate sulla grammatica della nostra tradizione, dal latino in poi e su un’altra a servizio della comunicazione delle nostre aspirazioni e delle nostre emozioni.
“Pieni di spunti interessanti i dibattiti e le tavole rotonde”- ci racconta Patrizia Scirè, docente di Lettere che ha accompagnato Giulio Sichili in questa affascinante e poliedrica esperienza-“come quella sull’uso del congiuntivo, il modo che meglio esprime quello che desideriamo. Se muore il congiuntivo muore il canale dei nostri desideri!”.
Esperienze come questa delle Olimpiadi incentivano l’amore per la parola che appartiene da sempre all’anima di ogni uomo che non vuole perdere la possibilità di conoscere, esprimere la sua essenza e ciò che esiste intorno a lui.
Ben venga, allora, non solo il congiuntivo ma anche una scuola italiana e, in primis, il Liceo Principe Umberto che sostiene queste iniziative attraverso la valorizzazione dei propri alunni, le nostre eccellenze, che dalla passione per la loro lingua imparano a capire che la parola, se saputa usare, vince su tutto.
Daniela Longo
Marina Romano
In allegato la circolare relativa.
SI AVVISA CHE IN DATA ODIERNA, LE TUTTE LE ATTIVITA' POMERIDIANE SARANNO SOSPESE.
In allegato la circolare relativa.
I nostri ragazzi campioni provinciali nella Pallavolo Allievi
( di Giuseppe Aletta)
I nostri alunni si sono laureati campioni provinciali di Pallavolo Allievi dei Giochi Sportivi Studenteschi 2016/2017, grazie alla vittoria conquistata nella finale a quattro che li ha visti impegnati insieme al Liceo Vaccarini, all’ITI Branchina di Adrano ed al Liceo Scientifico Archimede di Acireale. La finale, arbitri Andrea Lo Presti, Giuseppe Giardinaro, Alberto Sacco e segnapunti Rossella Giardinaro, si è disputata nella nostra palestra ed i ragazzi sono stati sostenuti dal costante incitamento dei compagni. Abbiamo accennato ad una finale a quattro ma, di fatto, a causa dell’assenza del Branchina (mancanza di fondi per il trasporto degli alunni a Catania) e della mancata presentazione del numero minimo di atleti agli arbitri da parte dell’Archimede, bypassate le due semifinali, si è disputata la sola finale tra il Principe Umberto ed il Vaccarini. Partita equilibratissima, con il Vaccarini dei Proff. Salvo Balsamo ed Enzo Centauro che si aggiudica il primo set col punteggio di 25-22. Capolavoro tattico nel secondo set del Prof Lo Presti, che manda in campo il sestetto migliore (il regolamento dei giochi impone a tutti i giocatori in distinta di disputare almeno un set) che si aggiudica il set per 25-21. Sarà, quindi, il tie break a decidere le sorti dell’incontro. Le due squadre procedono appaiate fino al 7 pari ma, tre punti in rapida sequenza del Vaccarini portano i ragazzi del Liceo Sportivo prima sul 10-7 e quindi sul 13-10, a due soli punti dalla vittoria. A questo punto, tre muri consecutivi del Principe Umberto ed un attacco fuori del Vaccarini capovolgono il punteggio (14-13 Principe Umberto). L’ultimo punto viene conquistato dai nostri ragazzi con un perfetto contrattacco per il definitivo 15-13. Indescrivibile l’entusiasmo tra alunni e docenti di Scienze Motorie. E’ titolo provinciale, per la prima volta i compagni del Liceo Sportivo Vaccarini sono battuti!
Questi i neo campioni provinciali, tra parentesi la classe: Simone Grasso, Emanuele Bordieri, Alessandro Marcellino, Gabriele Bonfanti (2F), Marco Politino (3B), Giorgio Vintaloro (1B), Alberto Leon Borgo (3C/L), Matteo Minnelli (3E/L), Gabriele Santoro (2D/L), Gabriele Marino (1B/L), Gabriele Cannavò (3A). Docente referente, Prof. Francesco Lo Presti.
In allegato la relativa determina.
In allegato la circolare relativa.
In allegato la relativa circolare.