100° Anniversario del Liceo - Lezione “Relatività generale e onde gravitazionali”

Si comunica che nell’ambito degli eventi, programmati nel Progetto “Celebrazione del centesimo anniversario del Liceo” inserito nel PTOF 2022/2025, lunedì 23 alle 15.00 in Aula Magna si terrà una Lezione del Prof. Giovanni Amelino-Camelia Docente dell’Università Federico II di Napoli e Responsabile Nazionale della iniziativa "Quantum Gravity Theory and Phenomenology" dell’INFN sul tema:

Relatività generale e onde gravitazionali

L’evento è realizzato con il contributo della Casa Editrice Zanichelli.

La lezione discute le teorie relativistiche avendo come punto di approdo l'osservazione diretta, nel 2015, delle onde gravitazionali. Il percorso offre l'occasione di presentare il modo di lavorare di un fisico teorico, e di come gli indizi possono guidare alla costruzione della nuova teoria. Nel caso di Einstein questo è particolarmente tangibile: anche chi non è un fisico professionista può rendersi conto degli indizi che Einstein aveva a disposizione di come lui li ha usati per costruire questa grande teoria. La teoria, però, deve anche affermarsi tramite la conferma sperimentale. Nel caso dell'osservazione delle onde gravitazionali la conferma è arrivata quasi esattamente un secolo dopo la loro iniziale predizione da parte di Einstein, e la sua natura si presta bene a far capire quali sono i modi di lavorare anche della fisica sperimentale.

Sono invitati a partecipare i rappresentanti del Consiglio di Istituto, i Docenti e gli Studenti delle classi del triennio conclusivo del Liceo Scientifico e Linguistico.

Per partecipare gli studenti dovranno consegnare ai Coordinatori di Classe l’autorizzazione delle famiglie allegata alla presente comunicazione entro il 20 gennaio. Al fine di prevedere l’affluenza in Aula Magna i Coordinatori dovranno comunicare alla vicepresidenza il numero di partecipanti della loro classe entro il 20 gennaio.

Agli studenti presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai docenti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione come attività formativa. Qual ora l’affluenza superi il limite massimo di presenze consentito dall’Aula Magna, sarà allestita una seconda aula con collegamento in videoconferenza.

Prof.ssa Maria Raciti

Erasmus plus    logo EsaBac