Tu sei qui

Corsi opzionali

CORSI OPZIONALI PER IL LICEO SCIENTIFICO

 

A partire dall’anno scolastico 2016/2017 gli studenti che si iscrivono al primo anno del Liceo Scientifico possono scegliere uno dei corsi caratterizzanti proposti dalla scuola frequentando al termine dell'orario curriculare e per una volta a settimana un'ora aggiuntiva di lezione. Il corso opzionale, se scelto, deve essere seguito per tutto il quinquennio e la valutazione del profitto concorre alla valutazione formativa intermedia e di fine anno. I corsi attivati a decorrere dal triennio 2016/2019 sono i seguenti.

 ECONOMIA DEI MERCATI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

 Il corso offre l’opportunità di intraprendere un percorso di apprendimento del settore economico aziendale nazionale ed internazionale. La scelta di approfondire gli studi economici è motivata dall’evidente importanza che hanno i mercati finanziari e industriali del paese. La proposta scaturisce anche dalla constatazione che gli studi economici aziendalistici sono molto importanti con lo svilupparsi della globalizzazione. Il percorso opzionale di apprendimento del settore economico nazionale, internazionale ed aziendale si pone i seguenti obiettivi:

  • potenziare le competenze nel settore economico;
  • offrire l’opportunità di maturare competenze tecniche e professionali in una dimensione nazionale ed internazionale;
  • sviluppare e potenziare la conoscenza dell’economia dei mercati.

Il corso è impostato in maniera da fare acquisire competenze comunicativo – pragmatiche. Viene curato lo sviluppo delle abilità di produzione, ricezione ed interazione. Il corso è strutturato in unità di apprendimento le cui sequenze interagiscono in un percorso flessibile in cui conoscenze già acquisite vengono presentate accanto a nuovi input per uno sviluppo integrato delle abilità.

THE IMITATION GAME: LOGICA E GIOCHI MATEMATICI

Si tratta di un percorso di studi con potenziamento delle competenze matematico‐logiche e scientifiche per la valorizzazione delle eccellenze e del merito. E’ un’opportunità di miglioramento dell’apprendimento degli studenti, instaurando relazioni di supporto allo sviluppo armonico delle personalità, delle attitudini e delle curiosità, oltre che la costruzione delle competenze per il successo formativo e scolastico degli allievi. L’azione didattica è finalizzata a far conoscere agli studenti il lato divertente, interessante e utile della matematica attraverso il gioco e la metodologia del problem posing e solving. Infatti utilizzare questa metodologia didattica permette di costruire la conoscenza e le competenze dal basso a partire dal contesto applicativo. Gli aspetti teorici, formali e astratti vengono mediati da animali, aneddoti e paradossi che stimolano la fantasia e la curiosità dei ragazzi, favoriscono il coinvolgimento della sfera emotiva innescando un processo positivo sull'apprendimento e sulla motivazione. Seguendo questo percorso gli alunni potranno:

  • acquisire competenze metacognitive come imparare ad apprendere, relazionali come sapere lavorare in gruppo, attitudinali come l’autonomia e la creatività;
  • acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, sapere individuare i problemi ed elaborare possibili soluzioni;
  • sapere decodificare le informazioni, sia di natura geometrica che numerica;
  • conoscere proprietà e procedure riguardanti gli enti aritmetici e geometrici.

INDIRIZZO BIOMEDICO

Questo percorso di studi si caratterizza, nell’ambito del comune indirizzo di Liceo Scientifico, per l’ampliamento delle conoscenze di tipo biomedico, in linea con l’evoluzione del progresso scientifico. Vengono offerte allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifica, con particolare riferimento alle scienze biomediche e chimiche. Il corpo docente fornisce agli allievi elementi di igiene, epidemiologia, profilassi, scienza degli alimenti, tossicologia dell’ambiente e degli alimenti, patologia, bioetica, nonché informazioni sull’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. Gli obiettivi del percorso didattico sono:

  • acquisire conoscenze su temi inerenti la salute;
  • potenziare le conoscenze di base di scienze e chimica;
  • conoscere l’organizzazione del sistema sanitario nazionale;
  • acquisire le competenze relative alle conoscenze apprese;
  • comprendere i punti chiave di problematiche attuali relative alla bioetica.

SECONDA LINGUA STRANIERA

Il percorso è finalizzato all’apprendimento di conoscenze ed acquisizione di competenze in una seconda lingua straniera (Francese ‐ Spagnolo ‐ Tedesco). La proposta scaturisce dai bisogni e dalle richieste dell’utenza emersi nelle attività di orientamento in ingresso degli anni precedenti. Si ipotizza infatti di proseguire lo studio della 2^ lingua straniera della scuola media. Gli obiettivi e le finalità sono:

  • sviluppare e potenziare la conoscenza di base della seconda lingua straniera;
  • acquisire le competenze relative alle conoscenze apprese;
  • muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua;
  • produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.

LINGUA CINESE

Il percorso ha ad oggetto l’apprendimento di conoscenze ed acquisizione di competenze in lingua cinese. La scelta della lingua cinese è motivata dall’evidente valenza economica in campo internazionale assunta dalla produzione industriale del paese. La proposta scaturisce anche dalla constatazione della presenza di una comunità cinese piuttosto rilevante nel territorio del comune in cui è collocato questo liceo. Gli obiettivi del corso sono:

  • sviluppare e potenziare la conoscenza di base della lingua cinese;
  • acquisire le competenze relative alle conoscenze apprese;
  • muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua;
  • produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale;
  • descrivere esperienze ed avvenimenti.

Erasmus pluslogo EsaBac