Libriamoci ad lib(r)itum!

In appendice all’iniziativa ministeriale “Libriamoci”, il Liceo Principe Umberto ospita la giornalista catanese Ornella Sgroi, freelance già collaboratrice del Corriere della sera nonché arguta critica cinematografica e scrittrice che in un confronto fresco, diretto e stimolante è riuscita a tenere alta l’attenzione di 150 studenti nell’aula magna sull’importanza del fare informazione e dell’essere informati.

Leggere i giornali, una finestra sul mondo, una chiave di accesso alla contemporaneità, uno strumento di interpretazione critica della realtà laddove siamo bombardati da fake news, influencer e manopolazioni del pensiero. La riscoperta del giornale cartaceo, il confronto tra testate diverse, il pluralismo ideologico, la figura del giornalista oggi diviso tra onestà intellettuale e originalità di uno sguardo a servizio della verità.  E dove sta la verità? Come educare un lettore e, ancor di più, un giovane lettore che si approccia al mondo dell’informazione, digiuno di verità, al giusto discernimento tra ciò che è vero e ciò che sembra vero perché allettante, intrigante e conveniente? Educazione al dubbio, al confronto, alla domanda oltre i pre-giudizi. La lettura, oggi, rappresenta questa urgenza di rinnovamento, di apertura critica all’ alterità.

E dai giornali ai libri il passo è breve. Intervallando articoli di giornale a brani di narrativa la dott.ssa Sgroi ha dilettato gli astanti con la lettura di estratti della sua scrittura. Opera prima, racconti densi di quell’ “oltre” appannaggio di pochi: Le contraddizioni del mentre. Frammenti di vite edito da Le farfalle, che ha lasciato ai giovani studenti un messaggio carico di  futuro, di attese, di libertà!

Un ringraziamento particolare alla Dirigente, prof.ssa Raciti e alle referenti proff. Pometti e Turco V. che con il loro impegno anche quest’anno, tra un’allerta meteo e i tanti oneri organizzativi, hanno dato al nostro Liceo un’ulteriore opportunità di aprire una finestra sul mondo!

Daniela Longo

Marina Romano