Tu sei qui

Liceo Linguistico Internazionale indirizzo EsaBac

LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE INDIRIZZO ESABAC

 

Il Liceo Linguistico "Principe Umberto di Savoia", dall'anno scolastico 2012-2013, ha attivato L'INDIRIZZO "ESABAC" , percorso Ministeriale che dà agli studenti di due sezioni del corso Linguistico (AL-CL)  la possibilità di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame:

il Diploma di Liceo Linguistico e il Baccalauréat francese (Diploma francese di Lycée Littéraire)

PERCHE SCEGLIERLO?

Perchè permette di conseguire dei titoli altamente spendibili e qualificanti in quanto, al termine degli studi gli studenti, avranno conseguito due Diplomi, il Diploma italiano di Liceo Linguistico e il Diploma francese di Lycée Littéraire(rilasciato dal Ministère de l'Education National). Essi avranno inoltre una scelta più ampia relativamente alla prosecuzione degli studi in quanto il diploma EsaBac dà libero accesso a tutte le Università francesi o francofone ed apre un canale privilegiato per l'accesso ad alcune Facoltà universitarie italiane, per percorsi di ricerca post-laurea, nonché interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.

L'elevata competenza linguistica raggiunta nelle tre lingue studiate, associate ad esperienze di scambio e comunicazione linguistica reale svolte sia in Italia (Percorsi finalizzati alle certificazioni Linguistiche B1 e B2 Cambridge, Oxford, Delf, Dele e Projet International de théatre Francophone) che all'estero (Scambi e stages linguistico-culturali), permetterà altresì l'acquisizione del CertiLingua®, un Attestato Europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee-internazionali, destinato agli studenti dell'ultimo anno delle Scuola Secondaria di Secondo grado, che abbiano dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere con competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale o Diploma Esabac.

COSA SI STUDIA?

Il Piano di Studi è quello del Liceo Linguistico ordinario ma, a partire dal secondo biennio (3^anno),  è previsto lo studio di due materie secondo la metodologia francese:

-  LINGUA E CULTURA FRANCESE  4 ore settimanali con la compresenza di un docente madrelingua per 1 ora

- STORIA IN FRANCESE  2 ore settimanali impartite da un docente di storia con competenze certificate di Lingua Francese pari al livello B2

COME SI ACCEDE?

L'accesso alle sezione/i del Liceo Linguistico P. Umberto che attuano l'EsaBac  deve essere esplicitamente richiesto all'atto dell'iscrizione al 1° anno barrando l'apposita casella LINGUISTICO ESABAC.

Non è previsto alcun test d'ingresso

Può essere scelto sia da alunni che hanno già studiato francese, sia da alunni che non hanno mai studiato il Francese, poichè l'insegnamento della Lingua Francese comincia dai primissimi elementi di fonetica, grammatica e lessico.

METODOLOGIA

Nel primo biennio l'approccio alla lingua è principalmente di tipo comunicativo con una costante attenzione alla costruzione di strutture linguistiche morfo-sintattiche, lessicali e comunicative corrette ed efficaci che permettono di conseguire agevolmente competenze certificate di livello B1.

A partire dal secondo biennio all'approccio linguistico si aggiunge un approccio letterario, storico e sociale che permette di raggiungere la capacità di comunicare su tematiche sempre più ampie e trasversali. La metodologia usata è essenzialmente di tipo induttivo-laboratoriale che va dallo studio del particolare alla scoperta di conceti e idee di ordine universale e stimola la capacità di pensare ed esporre agevolmente e naturalmente in lingua francese 

La docente di Lingua Francese curerà la parte metodologica che permetterà di acquisire, attraverso un lavoro minuzioso e costante ed innumerevoli esercitazioni guidate, la capacità di produrre in forma scritta testi argomentativi quali analisi del testo, saggi brevi, studio di documenti storici.

COMPETENZE RAGGIUNTE

Gli alunni che intraprendono detto percorso, raggiungeranno al termine del quinto anno una conoscenza linguistica pari almeno al livello B2/C1 nella Lingua Francese e nella Lingua Inglese e una conoscenza linguistica di livello B1/B2 nella Lingua Spagnola.

Inoltre nell'arco del quinquennio, gli studenti potranno conseguire le certificazioni B1 e B2 nelle Lingue Inglese, Francese e Spagnolo.

CORSI OPZIONALI PER IL LICEO LINGUISTICO ESABAC

 Gli studenti che si iscrivono al primo anno del Liceo Linguistico ESABAC possono scegliere uno dei corsi opzionali proposti per il loro indirizzo.

  • La scelta del corso è facoltativa e va indicata nel modulo di iscrizione;
  • La frequenza è obbligatoria per il quinquennio;
  • La valutazione del profitto concorre alla valutazione formativa intermedia e di fine anno;
  • Il corso è organizzato come «classe aperta»: gli alunni partecipanti appartengono a sezioni diverse e insieme formano un nuovo gruppo classe;
  • Le lezioni si svolgono al termine dell’orario curriculare;
  • Il corso prevede un’ora aggiuntiva di lezione una volta a settimana per un totale di 30 ore.

I corsi opzionali attivati sono i seguenti:

Potenziamento Lingua Inglese

Il percorso ha ad oggetto il potenziamento delle conoscenze e competenze in lingua Inglese al fine di raggiungere una sempre maggiore padronanza della lingua pari almeno al Livello B2 o C1.. La scelta di detto corso è motivata dall’evidente ruolo predominante  in campo mondiale della Lingua Inglese e dalla specificità del persorso linguistico.

Lingua cinese

Il percorso ha ad oggetto l’apprendimento di conoscenze ed acquisizione di competenze in lingua cinese. E' possibile conseguire altresì la certificazione di Lingua Cinese ramite l'Istituto Confucio (un'istituzione per la diffusione all'estero della lingua e cultura cinese creata dal Ministero dell'Istruzione della Repubblica Popolare Cinese). La scelta della lingua cinese è motivata dall’evidente valenza economica in campo internazionale assunta dalla produzione industriale del paese. La proposta scaturisce anche dalla constatazione della presenza di una comunità cinese piuttosto rilevante nel territorio del comune in cui è collocato questo liceo.

Corso Economico-giuridico

Il percorso ha ad oggetto l’apprendimento di conoscenze e l'acquisizione di competenze in nel settore economico - giuridico nazionale ed internazionale.La scelta è motivata dall’evidente valenza in campo economico, politico, sociale ed internazionale assunta dal settore giuridico ed è motivata altresì dalla crescente scelta, da parte dei nostri studenti, di prosecuzione in studi universitari specifici quali Giurisprudenza - Scienze politiche - Scienze e lingue per la comunicazione internazionale, -Storia,politica e relazioni internazionali e Internazionalizzazioni delle relazioni commerciali

 

ESAMI FINALI

Le prove specifiche per il conguimento del Baccalauréat francese sono integrate alle prove dell'Esame di Stato italiano.

Durante l'esame gli studenti sosterranno:

-  prova scritta e orale di Lingua e Letteratura Francese (come per un normale percorso di Liceo Linguistico)

-  prova scritta di Storia in francese.

L'ottenimento del Diploma Francese equivale al riconoscimento di un livello B2 nella Lingua Francese

Un'eventuale valutazione negativa delle prove d'esame EsaBac non avrà alcuna ripercussione sul risultato dell'Esame di Stato e il diploma italiano è comunque assicurato.

                                                 Piano degli studi del Liceo Linguistico EsaBac

ORARIO SETTIMANALE

I°biennio

     2°biennio

5° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

 

1° anno

2° anno

3° anno

4°anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

 

 

 

Lingua e cultura INGLESE

4

4

3

3

3

Lingua e cultura FRANCESE

3

3

4

4

4

Lingua e cultura SPAGNOLA

3

3

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Histoire (Storia in Lingua Francese)

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica (con Informatica I° biennio)

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

            27

         27

         30

         30

         30

 

Erasmus plus    logo EsaBac