Eventi e News

ERASMUS MILES AL PRINCIPE UMBERTO

Dal 24 al 27 Settembre 2019 il nostro Liceo, nel corso della 4 mobilità prevista dal progetto Erasmus Miles (Movement Improves Learning Experience in Schools), ha ospitato 30 alunni, 5 docenti di scienze motorie, i coordinatori del progetto, Prof. Olivares (Main coordinator-Spain), Duarte-Duarte (Portogallo), Pia Bakke (Finlandia), Christo Lemmers (Germania), Murat Degirmeneci (Turchia), il Preside dell’European School Of Barcelona, Mr.

VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE “Un premio al tuo merito”

Il nostro Liceo, all’inizio del nuovo anno scolastico, ha voluto premiare gli alunni che nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 si sono distinti nelle attività scolastiche curriculari ed extra curriculari. La dirigenza ha così ideato la prima edizione di “Un premio al tuo merito” per valorizzare, appunto, le eccellenze espresse dai nostri alunni. La manifestazione, brillantemente condotta dalla Prof.ssa Anna Pilato, coadiuvata nella fase organizzativa dalla Prof.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: QUALE FUTURO PER IL NOSTRO PIANETA

Mercoledì 17 Aprile 2019, alle ore 9.30, si è tenuta presso l’aula magna del Liceo Scientifico e Linguistico “Principe Umberto di Savoia” la conferenza dal titolo “Sostenibilità ambientale: quale futuro per il nostro Pianeta”, giornata di confronto realizzata dal Liceo Scientifico e Linguistico “Principe Umberto di Savoia” e dal Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi ) dell’Università degli studi di Catania nell’ambito del Progetto Erasmusplus OGET ( OUR GREEN EUROPEAN TOWN).

PREMIAZIONE CONCORSO NEWS AGENCY

Nell’ambito dell’area “Legalità e cittadinanza attiva” curata dalla referente prof.ssa Rosy Messina, il 12 Aprile, a Misterbianco, presso i locali dello stabilimento Monaco, si è svolta la premiazione del progetto “Good News Agency”, promosso dal Rotary Club, dalla traccia “Pace, giustizia, istituzioni forti”, declinata specificamente in “libertà di espressione, ricerca della verità, capacità di cooperazione: i valori del giornalismo come contributo alla pace e alla giustizia nel mondo”.

Consegna dei diplomi “DELE” di Lingua Spagnola, sessioni di Aprile, Maggio e Luglio 2018

La consegna dei diplomi "DELE" conseguiti dagli oltre quattrocento cinquantasette candidati che hanno sostenuto le prove nelle sessione di esami Aprile, Maggio e Luglio 2018 presso L’ ISTITUTO LEONARDO DA VINCI di Catania, si terrà sabato 23 febbraio alle ore 15 nell’aula magna dell’Istituto alla presenza del Console Onorario di Spagna in Sicilia S.E. Avvocato Luca Mirone e la Direttrice dell’Instituto Cervantes di Palermo, Dott.ssa Beatriz Hernanz Angulo.

Le SS. VV. sono invitate a presenziare la consegna.

MILES

Nello scorso biennio 2016/2018 il nostro Istituto ha preso parte attiva ad un progetto Erasmus+ che ha ideato, realizzato e prodotto un’app che permette la creazione di percorsi turistici gpx corredati da “punti di interesse” utili all’utente.

Un Liceo a portata di "dati"!

Tra orientamento e disorientamento, quale scuola dopo la licenza media? Cosa farò da grande?

In genere, per par condicio, i figli scelgono l'indirizzo, i genitori l'istituto!

Così, i mesi che precedono l'iscrizione pullulano di open day che accolgono futuri studenti a caccia di esperienze ed opinioni di liceali patentati.