Orientamento in uscita

CONCORSO “DIVENTA GIORNALISTA”Anno scolastico 2022/2023

“Newsicilia.it” ha rilanciato il Concorso “Diventa Giornalista” sfruttando le opportunità che propone il web offrendo agli studenti con più talento la possibilità di avvicinarsi a questa professione, ottenere l’accesso ad uno stage gratuito e vedere pubblicati i propri articoli.

Ogni singolo alunno, potrà inviare un proprio articolo giornalistico a tema libero e corredato di foto (è preferibile anziché inviare la foto in allegato condividerne un link tramite i propri account “Dropbox” oppure “OneDrive”) alla seguente e-mail del giornale: diventagiornalista@newsicilia.it

L’articolo deve essere compreso tra i 2.500 e i 3.000 caratteri (spazi inclusi) e deve essere completo del titolo e di un sommario di non oltre 100 caratteri. Non deve contenere frasi offensive, ingiuriose o lesive.

L’invio, inoltre, deve avvenire contestualmente al Modello “A” – Generalità dell’Autore – allegato alla presente e reperibile anche sul sito www.newsicilia.it nella specifica sezione dedicata al Concorso “Diventa Giornalista”. I lavori dovranno essere inviati dal 10 ottobre 2022 al 31 maggio 2023.

POLICOLLEGE – SESSIONE INVERNALE A.S. 2022/23

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico. Dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dalla Meccanica alla Tecnologia dei Materiali, fino a discipline legate all’Ingegneria Ambientale, come l’Idrogeologia e la Gestione e il recupero dei rifiuti.

Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

• La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 25 novembre 2022 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; alcuni corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023 (prima edizione) e dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 (seconda edizione). Altri corsi, invece, saranno erogati soltanto in una delle due edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2023, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

Erasmus plus    logo EsaBac