VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE “Un premio al tuo merito”

Il nostro Liceo, all’inizio del nuovo anno scolastico, ha voluto premiare gli alunni che nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 si sono distinti nelle attività scolastiche curriculari ed extra curriculari. La dirigenza ha così ideato la prima edizione di “Un premio al tuo merito” per valorizzare, appunto, le eccellenze espresse dai nostri alunni. La manifestazione, brillantemente condotta dalla Prof.ssa Anna Pilato, coadiuvata nella fase organizzativa dalla Prof. Lilly Di Benedetto, è stata introdotta dalla performance al violino dell’alunna Giorgia Saito, accompagnata al pianoforte dalla Maestra Anna Maria Calì, che ha eseguito alcuni brani musicali, raccogliendo gli applausi degli intervenuti.Giorgia, che frequenta il Conservatorio Musicale a Catania, si è avvalsa del corso di studi abbreviato, ottenendo la Maturità con 100 dopo soli quattro anni di frequenza. Nel prossimo anno frequenterà il prestigioso conservatorio di Cesena.E’ stata la Preside, Prof.ssa Maria Raciti, ad aprire la serata con le premiazioni dei diciotto alunni che hanno ottenuto la Maturità con la votazione di 100 e Lode. Sono stati, quindi, premiati i trentaquattro alunni che hanno ottenuto il 100. Significativa la presenza del Sindaco di Catania, Salvo Pogliese, che, ricordando il trascorso scolastico di ex alunno del Principe Umberto, ha elogiato quanto fatto dai ragazzi, complimentandosi con loro per i brillanti risultati raggiunti. Con il Sindaco era presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Catania, Sergio Parisi. Il Gruppo musicale della scuola, composto da 13 elementi, si è esibito tra le varie premiazioni, proponendo pezzi musicali che spaziavano da Fabrizio Moro ai Queen. Quindi, è stato dato spazio alle premiazioni degli alunni chesi sono distinti nelle competizioni sportive individuali ed a squadre. Agli studenti che hanno ottenuto piazzamenti nelle fasi regionali e nazionali nelle Olimpiadi di Fisica, Italiano, Chimica e nei CertaminaTaciteum eMutycense. Premi anche a chi si è distinto nella “Settimana da ricercatore” organizzata dall’Università di Milano, alla classe seconda classificata al Concorso Nazionale “Adotta un giusto” ed alla vincitrice della borsa di studio a New York nel PCTO con l’Associazione “I Diplomatici”.La serata si è conclusasulle note di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno,interpretata da due alunne del Gruppo Musicale dell’Istituto, dopo l’arrivederci della Presideall’edizione del 2020 di questo evento che sicuramente entrerà in pianta stabile fra le iniziative del Principe Umberto.

( Giuseppe Aletta )