Vittoria dei nostri ragazzi nel Campionato di Offball

I nostri alunni si sono aggiudicati il 3° Campionato Scolastico Regionale di Offball, disputato presso il PalaCatania di Corso Indipendenza. L’Offball è una nuova disciplina sportiva, ideata da due docenti di Scienze Motorie, Pippo Raiti e Nelly Vasta. Lo scopo di questo sport è quello di eliminare tutti i componenti della squadra avversaria attraverso due tipi di attacco, a rete ed off, da cui il nome. Le dinamiche e le tattiche di gioco sono semplici da seguire: afferrare, lanciare, schivare, recuperare e tirare un pallone sono i fondamentali del gioco. I nostri alunni, che avevano iniziato a giocare ad Offball lo scorso anno sotto la guida di chi scrive queste note, nel corso di quest’anno scolastico hanno affinato le capacità di gioco, sia individuali che di squadra, che hanno consentito loro di conquistare il Campionato. I ragazzi hanno ottenuto il primo posto nel girone in cui erano stati inseriti, superando con l’identico punteggio di 2-0 il Turrisi Colonna e l’Angelo Musco. Nella finale per il 1° posto hanno affrontato la prima classificata del secondo girone, il Liceo Amari di Giarre, squadra allenata dalla “mamma” dell’Offball, la Prof. Nelly Vasta. Partita combattutissima e dall’esito incerto, giocata con notevole spirito agonistico da entrambe le squadre, il Principe Umberto si aggiudica il primo set e l’Amari la seconda frazione. Nel set decisivo, nessuna delle due squadre vuole perdere e si assiste ad una serie di capovolgimenti di fronte che vedono prima l’una, poi l’altra squadra prevalere ma, alla fine, quando resta in campo un solo giocatore per parte, è un attacco che era stato provato decine di volte in allenamento a permettere agli “umbertini” di eliminare l’ultimo avversario ed aggiudicarsi l’incontro. Grande gioia e soddisfazione per noi tutti al momento della consegna della Coppa al capitano della squadra, Gabriele Rapisarda. Questi i ragazzi che hanno conquistato il titolo: Margherita Catenuto, Riccardo Leonardi, Salvo Spampinato, Erika Tedesco (2 I), Raffaele Barresi, Andrea Molè, Marco Donzuso, Marco Scalia, Simone Abate Di Bella, Gabriele Rapisarda, Giuliano Giuffrida, Andrea Di Bella (2 B/s), Massimo Leonardi (3 H), Michele Giuffrida (4 E/L), Marta Fabbio (1 B/s), Antonio Baratta, Beatrice La Rosa (2 D/s). Secondo docente accompagnatore la Prof. Stefania Puleo.

( Giuseppe Aletta )