Chi siamo

Il "Principe Umberto di Savoia" è stato il primo Liceo Scientifico di Catania, istituito con il R.D. n.1915 del 9 settembre 1923 ed intitolato all'allora principe ereditario Umberto II di Savoia. La prima sede del Liceo si trovava in via Vittorio Emanuele.

Dagli anni '70 la scuola è stata trasferita nell'attuale sede di via Chisari, 8 nelle immediate vicinanze dello stadio Cibali.

La scuola è dotata di due plessi prefabbricati con ampie aule climatizzate, adiacenti alla sede centrale di via Chisari, 8 e di due succursali, una  presso l'Istituto comprensivo "Meucci", in via Sabato Martelli Castaldi 55 (ingresso in via Susanna 69), l'altra in Via Monreale, 17. A turno, due sezioni vengono ospitate per la durata di un solo anno, su designazione del Consiglio d'Istituto.

L'Istituzione offre la possibilità di scegliere uno dei seguenti indirizzi:

• Liceo Scientifico
  • Liceo Linguistico

Nell'anno Scolastico 2023/2024, frequentano questa scuola circa 1.700 studenti, divisi in 69 classi.

Attualmente si hanno 9 prime di liceo scientifico e 8 prime di liceo linguistico.

Il corpo docente è formato da circa 130 insegnanti.

Erasmus plus    logo EsaBac