Tu sei qui

Orientamento in uscita

  • Open Day del POLITECNICO DI MILANO 2023
    La presentazione dell’offerta formativa per gli studenti degli ultimi anni delle superiori,
    interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design, sarà organizzato in modalità ibrida: un mix di attività online e in presenza in momenti distribuiti nei mesi di marzo e aprile. Il programma nel dettaglio prevede:

6-10 marzo online
Presentazioni dei corsi di studio delle lauree triennali;
•8 marzo online
Presentazioni dei test di ammissione di ingegneria, design e urbanistica ai corsi di laurea
triennale e delle procedure di ingresso ai corsi di laurea magistrale;
13-17 marzo online
Presentazioni dei corsi di studio delle lauree magistrali;
20-21 marzo online
Presentazioni dei servizi offerti agli studenti (alunni, tasse, residenze, disabilità, supporto
economico, esperienze all’estero, sport e molto altro) e dei Poli Territoriali.

1 aprile giornata conclusiva in presenza.

Per conoscere il programma completo e iscriversi agli eventi è necessario utilizzare l’apposita app “Open Day 2023” già disponibile su tutti gli store. Tutte le informazioni aggiornate saranno reperibili alla pagina web
www.polimi.it/openday2023

 

  • POLITECNICO DI TORINO 2023

Dipartimento di Scienze Matematiche - Corso di studi in Matematica per l’Ingegneria. 

  • Seminari da remoto. Si tratta di un ciclo di alcuni seminari a carattere divulgativo, in cui una matematica abbastanza approfondita si lega ad applicazioni. I seminari inizieranno nel mese di marzo/aprile. Il calendario e il form per la prenotazione saranno resi disponibili al link seguente:

 https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/matematica-per-l-ingegneria/orientamento.

  • Incontri da remoto di presentazione del corso di studi. È possibile organizzare incontri da remoto specificatamente destinati ad illustrare agli studenti le caratteristiche del percorso di studi. Per reperire maggiori informazioni sul percorso formativo in oggetto, quali i piani di studi dettagliati e le relative statistiche occupazionali:

Corso di Laurea in Matematica per l’Ingegneria:

 https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea/matematica-per-l-ingegneria

 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica:

 https://www.polito.it/didattica/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria-matematica

 

Entrare alla SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA PISA

Bando di concorso a.a. 2023/2024

Il bando di concorso per l'ammissione ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico viene pubblicato ogni anno entro il mese di marzo e stabilisce il numero dei posti a seconda delle disponibilità finanziare e logistiche.

Il concorso si articola in 3 step:

la preselezione (il test di orientamento e valutazione TOLC o TOLC@casa erogato dal  Consorzio CISIA sostenuto in una qualunque delle università che erogano i test richiesti dal bando, ove vi siano posti disponibili al momento della registrazione), due prove scritte e una prova orale.
Per l'accesso al primo anno di Scienze mediche non occorre presentare alcuna documentazione relativa al TOLC, ma il superamento del TOLC MED per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia. La posizione in graduatoria dovrà essere tale da rendere possibile l'immatricolazione all’Università di Pisa. I requisiti specifici sono indicati nel Decreto Ministeriale che definisce annualmente le modalità di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Inoltre le candidate e i candidati, dopo aver presentato domanda di partecipazione al concorso possono richiedere il rimborso del costo dei TOLC sostenuti per superare la preselezione. E’ infatti previsto il rimborso fino ad un massimo di due test TOLC per coloro che presentino un ISEE con fascia di reddito fino a 22.000 euro.
La procedura e i moduli per ottenere il rimborso sono descritti nella sezione AVVISI del Concorso.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del giorno 26 luglio 2023. A partire dal 31 gennaio 2023 è possibile iscriversi al concorso al seguente link

Il concorso è articolato in 4 aree: Scienze Sociali per i corsi di studio in Scienze Economiche e Manageriali, Scienze Giuridiche e Scienze Politiche; Agraria e Biotecnologie VegetaliIngegneria Industriale e dell'Informazione e Scienze Mediche per la Classe accademica di Scienze Sperimentali.

 

  • ACCADEMIA ABADIR Design e Comunicazione Visiva

ABADIR è un’Accademia di Design e Comunicazione Visiva con sede in provincia di Catania. È un’Istituzione AFAM autorizzata dal MUR al rilascio di titoli riconosciuti. L’offerta formativa prevede corsi di Laurea Triennale e Master di I livello incentrati sulle professioni creative nell’ambito del design del prodotto, della comunicazione visiva, della progettazione di interni, dei media digitali. Recapiti dell’ Ufficio Orientamento Tel: +39 340 5043762 – orientamento@abadir.net

 

 

Decreto con le indicazioni per le nuove prove per Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria e Veterinaria

 

È stato pubblicato il Decreto Direttoriale MUR n. 1925 del 30/11/2022 con cui si definiscono le nuove modalità operative e le tempistiche per l’ammissione ai corsi laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria in lingua italiana, a partire dall’a.a. 2023/2024. Parliamo del c.d. “TOLC” (Test OnLine CISIA).

 Per l’a.a. 2023/2024 i periodi delle sessioni di svolgimento del TOLC, propedeutici per l’ammissione ai suddetti corsi di studio, sono i seguenti:
- primo periodo: dal 13 al 22 aprile 2023
- secondo periodo: dal 15 al 25 luglio 2023

La documentazione completa è reperibile al link https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-1925-d...
 L’Università di Catania ha già avviato la macchina organizzativa per gestire le prove. Vi terremo aggiornati sui prossimi provvedimenti adottati dal MUR e dal nostro Ateneo.

 

CONCORSO “DIVENTA GIORNALISTA”Anno scolastico 2022/2023

 

“Newsicilia.it” ha rilanciato il Concorso “Diventa Giornalista” sfruttando le opportunità che propone il web offrendo agli studenti con più talento la possibilità di avvicinarsi a questa professione, ottenere l’accesso ad uno stage gratuito e vedere pubblicati i propri articoli.

Ogni singolo alunno, potrà inviare un proprio articolo giornalistico a tema libero e corredato di foto (è preferibile anziché inviare la foto in allegato condividerne un link tramite i propri account “Dropbox” oppure “OneDrive”) alla seguente e-mail del giornale: diventagiornalista@newsicilia.it

L’articolo deve essere compreso tra i 2.500 e i 3.000 caratteri (spazi inclusi) e deve essere completo del titolo e di un sommario di non oltre 100 caratteri. Non deve contenere frasi offensive, ingiuriose o lesive.

L’invio, inoltre, deve avvenire contestualmente al Modello “A” – Generalità dell’Autore – allegato alla presente e reperibile anche sul sito www.newsicilia.it nella specifica sezione dedicata al Concorso “Diventa Giornalista”. I lavori dovranno essere inviati dal 10 ottobre 2022 al 31 maggio 2023.

 

POLICOLLEGE – SESSIONE INVERNALE A.S. 2022/23

 

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. 

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico. Dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dalla Meccanica alla Tecnologia dei Materiali, fino a discipline legate all’Ingegneria Ambientale, come l’Idrogeologia e la Gestione e il recupero dei rifiuti.

Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

  • La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 25 novembre 2022 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; alcuni corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023 (prima edizione) e dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 (seconda edizione). Altri corsi, invece, saranno erogati soltanto in una delle due edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi. 
  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2023, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

Erasmus plus    logo EsaBac