UniStem Day2024…un’esperienza formativa e di successo

Venerdì 22 marzo 2024, le studentesse e gli studenti e della classe quarta del corso “Opzionale Biomedico” e una rappresentanza del percorso “Biologia con Curvatura Biomedica” hanno partecipato alla “XVI Edizione di UniStem Day2024”, la giornata europea di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori.

L’evento, coordinato dall’Università di Milano, si è svolto presso il Dipartimento di Agraria dell’UNICT e ha visto impegnate numerose università europee e dell’Australia, accomunate dall’obiettivo di promuovere la scienza con particolare riferimento alla ricerca sulle cellule staminali e ad altri temi della ricerca biologica e biomedica.

Quest’anno, l’Università di Catania ha dedicato l’evento alle staminali embrionali e alle tecniche innovative di fecondazione assistita. L’evento, finanziato dal PLS di Biologia e Biotecnologie e coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Maria Violetta Brundo, è stato organizzato dall’Ufficio Orientamento d’Ateneo.

La giornata si è conclusa con un quiz sulle staminali embrionali rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole intervenute e il Liceo “Principe Umberto di Savoia” si è aggiudicato il primo posto, ricevendo per questo un attestato di partecipazione e un graditissimo microscopio ottico che è andato ad arricchire la dotazione del laboratorio didattico della Scuola.

Per le ragazze e i ragazzi del Liceo, l’evento è stata un’occasione per confrontarsi con i contenuti e i metodi della ricerca scientifica e per comprendere l’importanza e il valore della libertà di studiare e conoscere per costruire un’opinione basata su fatti concreti.

La Prof.ssa Daniela La Rosa

Foto Unistem 1