Gli studenti del Principe “volano” con successo

Una rappresentanza delle studentesse e degli studenti dell’Istituto ha partecipato al Corso di Cultura Aeronautica che quest’anno si è tenuto dal 19 al 29 febbraio a Catania, una delle quattro città d’Italia  selezionate per l’anno 2024, organizzato dall’Aereonautica Militare in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e il Comune di Catania

Il Corso, suddiviso in due fasi, è stato articolato in lezioni teoriche dedicate ai principi dell’aerodinamica, agli strumenti di bordo, alla sicurezza del volo e attività di volo con l’aereo Siai U-208, con decollo dall’Aeroporto di Sigonella, sede del 41° Stormo dell’Aeronautica Militare. Alcuni partecipanti, in base alla posizione in graduatoria stilata tramite un test sulle competenze acquisite nella fase teorica, hanno volato al posto di co-pilota o di passeggero accompagnati in questa esperienza unica dai piloti istruttori di volo del 60° Stormo di Guidonia.

Nella cerimonia di chiusura, tenutasi presso il centro fieristico Le Ciminiere, a cui ha preso parte il Sindaco di Catania Avv. Enrico Trantino, sono stati premiati  i primi due classificati tra cui Sofia della classe quarta del liceo Scientifico “Principe Umberto”.

La studentessa è stata vincitrice di uno stage presso il 60° Stormo, che le darà l’opportunità di vestire i panni di pilota dell’Aeronautica Militare ai comandi dell’aliante Twin Astir.

Agli alti studenti partecipanti è stato consegnato l’attestato di frequenza, utile all’acquisizione di un punteggio aggiuntivo valido per alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.

Per i ragazzi e le ragazze il corso è stato un’occasione per scoprire il mondo del volo, sperimentare le emozioni uniche di una realtà che richiede grande impegno, competenza e passione e fornire loro l’opportunità di  conoscere le diverse professionalità che ruotano attorno all’aeronautica, oltre quella del pilota.

Torna alla pagina Eventi, Avvisi e News