Tu sei qui

Progetto Pilota per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Siciliana “1 nessuno 100giga” - Attivazione del numero verde per l’ascolto, il supporto e la consulenza a cura di Fondazione ONLUS Telefono Azzurro

La Legge 29 maggio 2017 n. 71 ha introdotto una serie di innovazioni nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, attribuendo a una pluralità di soggetti compiti e responsabilità ben precise. Anche la Regione Siciliana con la Legge n. 27 del 19 novembre 2021 “Interventi per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo sul territorio della Regione” ha inteso contrastare detti fenomeni, sostenendo in particolare i soggetti più fragili.

In attuazione alla citata Legge Regionale, l’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, con D.D.G. n. 2829 del 29/12/2022 del Dipartimento dell'Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio della Regione Siciliana, ha finanziato il “Progetto Pilota per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Siciliana” elaborato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.

Il Progetto Pilota “1 nessuno 100giga” nasce con l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo con azioni formative coordinate per studenti, genitori e docenti attraverso un approccio sistemico e integrato tra scuole e territorio.

Si avvale di un coordinamento regionale a cura del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Palermo, Centro Territoriale di Supporto della provincia di Palermo e coinvolge tutte le istituzioni scolastiche del territorio siciliano con il coordinamento provinciale dei nove CC.TT.SS. della Sicilia. A latere delle attività formative per studenti, genitori e docenti attualmente in corso, sono previsti eventi aperti al territorio presso le seguenti sedi:

1. Caltanissetta - 9 maggio 2024

2. Catania - 9 maggio 2024

3. Ragusa 10 maggio 2024

4. Piazza Armerina (EN) - 16 maggio 2024

5. Favara (AG) - 18 maggio 2024

6. Palermo - 20 maggio 2024

7. Siracusa - 20 maggio 2024

8. Trapani - 01 giugno - 2024

9. Messina - data da stabilire

Inoltre, a partire dal 10 aprile alle ore 14:00 sarà attivo il numero verde 800.280.000, dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle 20:00, per ascolto, supporto e consulenza orientativa gratuita a minori e adulti in merito alle problematiche di bullismo e cyberbullismo, a cura di Fondazione ONLUS Telefono Azzurro. Il servizio telefonico sarà implementato da una live chat sul sito del progetto al seguente indirizzo: https://www.1nessuno100giga.it/ Si inviano, pertanto, i poster relativi all’iniziativa, differenziati per destinatari (alunne e alunni, studentesse e studenti e adulti), ai fini della massima diffusione tramite i canali comunicativi, siti web e social delle Istituzioni scolastiche dirette dalle SS.LL.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il Direttore Generale Giuseppe Pierro

(Ministero dell'Istruzione)